contatore visite gratuito Bollette e Pagamenti | Pienergy Consulente A2A Energia
Domande frequenti

Bollette e pagamenti

Dubbi su bollette e pagamenti? Qui trovi le domande più frequenti sull’argomento! Clicca la domanda e scopri la risposta.

Voci di spesa

Questa voce fa riferimento agli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica e il gas naturale a tutti i clienti, come acquisto all’ingrosso e commercializzazione a dettaglio.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo;
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Nel mercato libero i costi sono stabiliti dal venditore nel contratto di fornitura, mentre nel mercato tutelato sono stabiliti, per ogni trimestre, dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI).

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore comprende gli importi fatturati per le attività svolte dal distributore locale sia per garantire il trasporto dell’energia elettrica e del gas ai clienti finali attraverso il corretto funzionamento della rete sia per garantire la messa a disposizione delle letture e la manutenzione del contatore.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche nel caso in cui non ci siano consumi;
  • quota potenza: addebito in proporzione alla potenza impegnata del tuo contatore, anche nel caso in cui non ci siano consumi (esclusivamente per l’energia elettrica);
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Il costo per tali attività è stabilito periodicamente dalla ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) sia per il Mercato Libero che per il Mercato Tutelato.

Questa voce comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale e di carattere nazionale per il sistema elettrico e del gas naturale e che vengono pagati da tutti i clienti finali.

L’importo totale è suddiviso in:

  • quota fissa: componente addebitata per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo (questo costo non viene pagato dai clienti domestici residenti);
  • quota energia: importi addebitati in proporzione al consumo effettuato.

Il costo viene stabilito periodicamente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ex AEEGSI) ed è uguale per tutte le società di vendita e per tutti i mercati.

Consultando la tua bolletta gas, potrai notare che i consumi sono espressi in Standard metro cubo (Smc). Questa unità di misura esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo, a condizioni standard di temperatura (15 °C) e pressione (1,01325 bar, ovvero la pressione atmosferica).

Dato che il contatore misura il consumo di gas alle condizioni atmosferiche locali, per ottenere il valore del consumo in Standard metri cubi è necessario moltiplicare quanto riportato dal contatore per un coefficiente di conversione (C), che è stato definito per ogni località.

Il “coefficiente (C) è il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi.

La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino per l’effettiva quantità di gas consumata e standardizzata.

Pagamenti

Tutte le voci della bolletta prevedono l’applicazione di una quota fissa da pagare anche in assenza di consumi. Questo costo è relativo ad attività di gestione, manutenzione del contatore e di tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento della rete, grazie ai quali l’energia elettrica e il gas arrivano nelle case di tutti i nostri clienti.

Puoi pagare la tua bolletta attraverso uno dei seguenti canali:

  • sportelli banche convenzionate
  • addebito diretto in c/c
  • bonifico bancario
  • uffici postali
  • ricevitorie Lottomatica Servizi
  • punti di vendita Sisal Pay
  • supermercati e ipermercati Coop
  • area clienti – pagamento bollette online
  • servizio HYPE WALLET di Banca Sella
  • CBILL tramite l’home banking della tua banca

Puoi richiedere o modificare la domiciliazione bancaria all’interno della tua Area Clienti A2A.

Se hai la domiciliazione bancaria attiva, l’importo verrà accreditato direttamente sul c/c di riferimento, in caso contrario, puoi richiedere il bonifico direttamente dalla tua Area Clienti entro 30 giorni dalla data di emissione della nota di credito; in mancanza di una tua comunicazione, verrà emesso un assegno oppure, per gli importi entro 150.00 €, l’importo verrà riaccreditato sulla bolletta successiva. Per i rimborsi oltre 750.00 €, l’accredito in conto può essere richiesto in qualsiasi momento sempre dalla tua Area Clienti.

Se invece l’intestatario del contratto è deceduto, l’erede può richiedere il rimborso.

Per le forniture di energia elettrica, se hai un contratto ad uso domestico e la domiciliazione bancaria attiva, il deposito cauzionale ti verrà restituito nella prima fattura addebitata in banca; se hai una contratto ad uso non domestico invece alla chiusura del contratto. In caso di domiciliazione bancaria non attiva, il deposito cauzionale ti verrà restituito alla chiusura del contratto.

Per le forniture gas, se il tuo consumo annuo supera i 5000mc, il deposito cauzionale ti verrà restituito alla chiusura del contratto, se inferiore a 5000mc, ti verrà restituito, indipendentemente se l’uso è domestico o meno, all’attivazione della domiciliazione bancaria. In caso di domiciliazione bancaria non attiva, il deposito cauzionale ti verrà restituito alla chiusura del contratto.

Bollett@mail

È il servizio offerto da A2A Energia che ti permette di ricevere la bolletta in formato elettronico e in tempo reale, direttamente nella tua casella di posta elettronica evitando l’invio cartaceo. Il servizio è dedicato ai clienti che hanno scelto di addebitare le bollette sul proprio conto corrente bancario o postale.

Controlla che i messaggi ricevuti con indirizzo bollettamail@a2aenergia.eu non siano finiti tra la poste indesiderata (SPAM). Se così fosse per evitare che il problema si ripresenti aggiungi bollettamail@a2aenergia.eu alla rubrica o all’elenco degli indirizzi sicuri nel tuo software di posta elettronica (Outlook, Mozilla, Hotmail…).

Il servizio di bollett@mail è subordinato alla domiciliazione bancaria. Se disattivi la domiciliazione, il servizio di bollett@mail si disattiva e se cambi IBAN dovrai richiedere nuovamente l’attivazione del servizio.

Le mie bollette

Puoi consultare e scaricare le tue bollette direttamente dalla tua Area Clienti A2A. Se le forniture sono attive potrai accedere a tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se le forniture sono cessate da più di un anno lo storico delle bollette non è più disponibile, dovrai pertanto inoltrare una richiesta allegando la copia del tuo documento di identità.

Può capitare che un periodo fatturato in acconto, quindi sulla base di letture stimate, subisca un ricalcolo a seguito della validazione delle letture effettive da parte del Distributore localmente compete. Nei casi in cui questo avviene potrai verificare alla voce RICALCOLI, nella seconda pagina della tua bolletta, la restituzione dell’acconto versato nelle precedenti fatture al netto dell’IVA.

È un importo richiesto a titolo di indennizzo dal precedente venditore al quale risulta il mancato pagamento di una o più bollette, eventuali informazioni sono quindi da richiedere alla precedente società di vendita. Il mancato pagamento di tale importo comporta l’applicazione delle normali procedure di morosità.

Il costo medio unitario della spesa per la materia energia è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia energia e i kWh/mc fatturati. L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirgli l’energia elettrica. È importante sapere che il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per kWh/mc effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi alla base del calcolo di quote fisse e di eventuali corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di energia consumata. Il prezzo della quota energia fatturato in bolletta è verificabile consultando la voce “Spesa per la materia energia” all’interno del quadro di dettaglio della fattura. Per quanto riguarda la fatturazione gas, il calcolo applicato per determinare il costo medio unitario è del tutto speculare a quanto precedentemente illustrato.

Bonus Sociale

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’).

Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

WhatsApp chat